Anuj Mishra ospite di Gamaka a Venezia, Aprile 2017


Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2017
WORKSHOP DI DANZA KATHAK con ANUJ MISHRA,
insegnante ospite dell'Associazione Gamaka a Venezia

Sabato 22 e Domenica 23 Aprile l'Associazione Gamaka sarà lieta di ospitare a Venezia il maestro Anuj Mishra per un Workshop Intensivo di Danza Indiana Kathak. Rinomato danzatore e coreografo, Anuj è oggi il principale esponente di danza kathak nello stile tipico della tradizione (gharana) di Lucknow. Anuj è direttore della compagnia AAMDC, con la quale ha presentato spettacoli in tutto il mondo. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Gamaka.

Programma: Il programma prevede lo studio della tecnica della danza kathak e di una coreografia di repertorio. Allievo di spicco del celebre danzatore Pt. Arjun Mishra, Anuj è oggi il principale esponente di danza kathak nello stile tipico della tradizione (gharana) di Lucknow. Anuj conduce regolarmente workshop e seminari in India, Europa e Stati Uniti. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Orari: Sabato 22 Aprile ore 15.30-18.30 ; Domenica 23 Aprile ore 10.30-17.30
Sede: Sala Danzastorie, Calle del Teatro 1, Sacca Fisola, Venezia
Livello: il seminario si rivolge a danzatori ed amatori interessati a confrontarsi con le tecniche corporee ed espressive della danza classica indiana. Non è richiesta previa esperienza di danza kathak, ma è necessaria una buona attitudine al lavoro corporeo.
Iscrizione: Per partecipare al workshop è richiesta la pre-iscrizione entro il 20 aprile. 
Per informazioni sulle modalità di iscrizione si prega contattare gama-ka@live.com
Info: http://associazionegamaka.blogspot.it/ email:gama-ka@live.com  tel. +39  3465960083

ANUJ MISHRA proviene da una celebre famiglia di musicisti tradizionali della scuola (gharana) di Varanasi, India. Il suo antenato Shri Shiv Kishore Mishra era un rinomato musicista di sarangi. Suo nonno Shri Nanhu Mishra era un famoso Maestro di tabla e suo padre Pt Arjun Mishra era un maestro e interprete di danza Kathak molto rinomato. Danzatore e coreografo, Anuj ha studiato con Shri Ramnarayan Mishra a Calcutta e successivamente con uno dei più celebri interpreti di danza kathak di tutti i tempi, il Maestro Padmavibhushan Pt Birju Maharaj. Anuj ha studiato per molti anni tabla (le percussioni tipiche del Nord India) sotto la guida di Pt Ravinath Mishra. Ha inoltre studiato il canto classico indostano con il maestro Ustad Gulshan Bharati. Anuj si è esibito in tournee nazionali e internazionali, e ha collaborato con coreografi di fama internazionale come Mallika Sarabhai, Kumudini Lakhia, Rukmini Chatterjee, Karine Saporta. Ha vinto prestigiosi premi e riconoscimenti in festival di nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi consensi di pubblico e di critica. In India ha ottenuto il prestigioso titolo di Shringarmani, e ha partecipato ad importanti festival nazionali come il Sawai gandharva, Lucknow Mohatsava, Taj mohatsava, Kathak Mahotsava. Si è esibito in molti paesi europei ed extra-europei quali la Francia, l’Inghilterra, Spagna, Italia, Canada, Israele, Martinque,Guadalupe. Anuj è stato ospite del Festival Natyakala a Venezia (edizioni 2013, 2014 e 2015) e al Festival Summer Mela a Roma (2015). Dal 2013 collabora con la danzatrice Marianna Biadene, con la quale ha presentato diversi spettacoli e creato due produzioni di danza kathak e bharatanatyam (Jugalbandhi e Samvad/Dialogues).