martedì 30 maggio 2017

20-25 Giugno, Shantala Shivalingappa ospite del Festival Summer Mela (Roma)


Dal 20 al 25 Giugno l’artista internazionale SHANTALA SHIVALINGAPPA ospite del Festival SUMMER MELA a Roma

23-24-25 Giugno 2017  presso Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM)
MASTERCLASS
di DANZA CLASSICA INDIANA KUCHIPUDI con SHANTALA SHIVALINGAPPA

La Fondazione FIND in collaborazione con l’Associazione Gamaka organizza un Masterclass di Danza Indiana Kuchipudi a cura della danzatrice/coreografa Shantala Shivalingappa. Il seminario sarà ospitato nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM). La Masterclass prevede 3 giorni di studio intensivo e si rivolge a danzatori esperti/professionisti e non. Il programma prevede principalmente lo studio della tecnica e del repertorio della danza Kuchipudi, e propone parallelamente un lavoro di ricerca trasversale alla danza kuchipudi e al teatro-danza contemporaneo. Il percorso si sviluppa attraverso lo studio di alcune coreografie del repertorio di Shantala (nella danza contemporanea e kuchipudi), e l’approfondimento di alcune pratiche performative complementari (yoga, arti marziali). A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine della masterclass. Evento promosso da Fondazione FIND, a cura di Associazione Gamaka, in collaborazione con Palazzo Rospigliosi e Comune di Zagarolo


PROGRAMMA
Venerdi 23 Giugno
ore 17.30 - 19.30 : tecnica (kuchipudi)
ore 19.30 - 20.30 : repertorio (kuchipudi e danza contemporanea)
Sabato 24 e Domenica 25 Giugno
ore 10.00 - 13.00 : tecnica (kuchipudi)
ore 15.00 - 18.00 : repertorio (kuchipudi e danza contemporanea)

LIVELLI : Livello Unico - il programma prevede un totale di 15 ore di studio nell’arco dei 3 gg. Non è richiesta previa esperienza di danza Kuchipudi ma è necessaria una buona attitudine al lavoro corporeo. E’ inoltre consigliabile una preparazione in danza/teatro/performance o discipline affini.

ALLOGGI : In sede di iscrizioni verranno indicati alcuni possibili alloggi a Zagarolo. E’ possibile prenotare l’alloggio presso la struttura convenzionata “Borgo dei Sagari” (www.borgodeisagari.it). Le prenotazioni effettuate tramite l’Associazione Gamaka daranno accesso a tariffe agevolate [30 €] presso questa struttura.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE : Si ricorda che i posti sono limitati (max. 20 iscritti). Le iscrizioni vanno effettuate entro il 18 giugno. Compilato il modulo ed effettuato il versamento dell’acconto, l’iscrizione sarà considerata effettiva. Le domande saranno accolte in ordine di ricezione e previa valutazione del curriculum. Per informazioni e iscrizioni siete invitati a contattare l’Associazione Gamaka

INFO & ISCRIZIONI MASTERCLASS:
Associazione Gamaka  
www.associazionegamaka.blogspot.it 
email: gama-ka@live.com   t. +39 3465960083
pagina facebook: ASSOCIAZIONE GAMAKA


SHANTALA SHIVALINGAPPA “Figlia dell’oriente e dell’occidente” è nata a Madras in India ed è cresciuta a Parigi, in un ambiente ricco di danza e di musica. Shantala è stata iniziata alla danza in tenera età dalla madre Savitry Nair, danzatrice e maestra di danza bharatanatyam, che l’ha guidata nei suoi anni di formazione nello stile bharatanatyam. Shantala si è in seguito dedicata allo studio dello stile Kuchipudi, sotto la guida del celebre maestro Vempati Chinna Satyam, con il quale ha completato una formazione molto rigorosa e intensiva. Accompagnata dal suo gruppo di musicisti indiani, Shantala ha presentato i suoi lavori di Kuchipudi come solista in India, Europa, Stati Uniti e Asia.  Motivata dal desiderio di far conoscere quest’arte raffinata al pubblico internazionale, Shantala ha partecipato a festival prestigiosi, ottenendo importanti successi di pubblico e di critica. Oggi è riconosciuta come la principale esponente di questo stile nel panorama internazionale. Danzatrice dalla tecnica impeccabile e dall’innata eleganza, Shantala è apprezzata internazionalmente come interprete di rara e raffinata sensibilità . Dall’età di 13 anni ha avuto modo di lavorare con alcuni tra i più rinomati artisti dei nostri tempi: Maurice Bejart (1789 ...et nous) Peter Brook (La tempesta nel ruolo di Miranda, e l’Amleto nel ruolo di Ophelia), Bartabas (Chimère), Ushio Amagatsu (Ibuki), e Pina Bausch (in o Dido; Nefès; Bamboo Blues; e altri). Queste esperienze hanno reso il suo percorso artistico davvero unico ed eccezionale. Oggi Shantala divide il suo tempo tra le continue tournée internazionali, l’espansione del suo lavoro coreografico, e la collaborazione con vari artisti della danza, del teatro e della musica contemporanea. Tra le collaborazioni ricordiamo: “Play” (2010), duo con il danzatore-coreografo Sidi Larbi Cherkaoui, “Nineteen Mantras” (2012), un’ opera ispirata ai miti hindu diretta dal regista Giorgio Barberi Corsetti e di cui Shantala ha curato le coreografie; “Peer Gynt”  (2012) diretta da Irina Brook per il Salzburg Festival. Tra i suoi lavori principali di danzatrice e coreografa nello stile kuchipudi ricordiamo: Shiva Ganga 2004; Namasya 2007; Gamaka 2007; Swayambhu 2010; Akasha 2013; Sangama 2013. Nel 2013, Shantala ha ottenuto il prestigioso premio “Bessie Dance Award” a New York City per il suo spettacolo Shiva Ganga. Attualmente fa parte di un progetto diretto dal coreografo australiano Shaun Parker, ‘Am I’. La  première è stata presentata nel Gennaio 2014 alla Sidney Opera House. La regista Ezra Belotte Cousineau sta lavorando alle riprese di un documentario sul lavoro e sull’opera di Shantala, accompagnando la danzatrice durante le tournée internazionali, nel tentativo di restituire attraverso il video un ritratto quanto più fedele dell’essenza della danzatrice e della sua totale devozione alla danza.

SEGNALIAMO QUI DI SEGUITO GLI APPUNTAMENTI CON LA DANZA CHE SARANNO PRESENTATI NELL’AMBITO DELLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL SUMMER MELA A ROMA (dal 17 al 25 Giugno)

23-24-25 Giugno 2017  presso Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM)
MASTERCLASS
 di DANZA CLASSICA INDIANA KUCHIPUDI con SHANTALA SHIVALINGAPPA
20 Giugno 2017, ore 21 , Auditorium Parco della Musica, Roma
SWAYAMBHU  Spettacolo di Danza Indiana Kuchipudi
di e con SHANTALA SHIVALINGAPPA 
con: J.Ramesh (voce) D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N.Ramakrishnan (mridangam)
Rajkamal Nagaraj (flauto)
17/18 Giugno 2017, ore 21 , Teatro Argentina, Roma
Spettacolo BHYNNA VINYASA
di e con ATTAKALARI CENTRE FOR MOVEMENT ARTS 
24 Giugno 2017, ore 21 , Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM)
MARGA - Spettacolo di Danza Kuchipudi e Bharatanatyam
di e con ATMANANDA e MARIANNA BIADENE 
 
Per ulteriori informazioni sul programma del Festival Summer Mela 2017 si rimanda ai siti
www.find.org.in 
(Fondazione FIND
 India-Europe Foundation for New Dialogues )
www.summermela.find.org.in (Festival Summer Mela 2017)

INFO & ISCRIZIONI MASTERCLASS:
Associazione Gamaka  
www.associazionegamaka.blogspot.it 
email: gama-ka@live.com   t. +39 3465960083
pagina facebook: ASSOCIAZIONE GAMAKA