sabato 1 ottobre 2016

8/9 e 13 Ottobre a Venezia : Indira Kadambi e Apoorva Jayaraman


Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre l'Associazione Gamaka sarà lieta di ospitare a Venezia la grande maestra Indira Kadambi per un Workshop di Danza Indiana Bharatanatyam e di “Abhinaya”. Rinomata danzatrice e maestra di grande esperienza, Indira è direttrice della prestigiosa Accademia Ambalam di Chennai (India). Giovedì 13 ottobre (h 18.30) all'Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca' Foscari, avrà luogo lo Spettacolo “Marga”, recital di danza indiana bharatanatyam presentato dalla talentuosa Apoorva Jayaraman, danzatrice emergente nel panorama del bharatanatyam contemporaneo. Gli eventi saranno presentati a Venezia in occasione dei Venice-Delhi Seminars 2016, Identity and Democracy in the Age of Fear, seminari organizzati da Reset Dialogue on Civilizations e FIND – Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi, in collaborazione con l'Università Cà Foscari, la Fondazione Giorgio Cini e l'Associazione Gamaka.
               
Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre
WORKSHOP DANZA INDIANA BHARATANATYAM
condotto da INDIRA KADAMBI  Direttrice dell'Accademia Ambalam (Chennai, India)
Il programma prevede lo studio della tecnica (adavu e nritta) e lo studio dell'abhinaya, raffinata arte dell'espressione. Il workshop si articola in due livelli, e si rivolge a danzatori esperti e non. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il workshop è organizzato dall'Associazione Gamaka e si inserisce nell'ambito della rassegna presentata a Venezia in occasione dei Venice-Delhi Seminars 2016. Danzatrice rinomata, Indira è apprezzata sopratutto la sua intensa e raffinata espressività. Allieva di spicco della celebre maestra Kalanidhi Narayanan, Indira si è specializzata nell’insegnamento dell’abhinaya. Attualmente è Direttrice della prestigiosa Accademia Ambalam di Chennai. Indira ha condotto workshop e seminari in India, Europa e Stati Uniti.

Orari    Sabato 8 ottobre :      h 15.30-19.00  (Livello 1 e 2)
            Domenica 9 ottobre : h 10.30-13.00  (Livello 1) e h 13.00-15.00 (Livello 2)
Sede:  Sala Danzastorie, Calle del Teatro 1, Sacca Fisola, Venezia
Livelli: Aperto ai principianti, il Livello 1 prevede lo studio della tecnica (adavu/nritta).  Rivolto a chi ha già esperienza di danza Bharatanatyam, il Livello 2 prevede lo studio delle tecniche espressive (abhinaya) e di una coroegrafia
costi:  livello 1 (5h) € 60 ;  livello 1 e 2  (8h) € 90    
Info & iscrizioni  Associazione Gamaka   email: gama-ka@live.com  tel.  +39  3465960083
       
Giovedì 13 Ottobre, ore 18.30, Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari, Venezia
MARGA : SPETTACOLO DI DANZA BHARATANATYAM con APOORVA JAYARAMAN
Lo spettacolo è una produzione originale della danzatrice Apoorva Jayaraman. Allieva di punta della celebre danzatrice Priyadarshini Govind, Apoorva è riconosciuta a livello nazionale e internazionale come una delle giovani promesse del bharatanatyam contemporaneo. Dedita da alcuni anni all'insegnamento della danza in India, Europa e Stati Uniti, Apoorva figura come danzatrice nella collezione di Dvd didattici ideati dalla stessa Priyadarshini Govind e realizzati e distribuiti mondialmente dal marchio Kalakriya. Lo spettacolo è promosso da Fondazione FIND in collaborazione con Associazione Gamaka, Reset Doc, Università Ca’ Foscari.  


INDIRA KADAMBI Indira inizia la sua formazione all’età di 6 anni sotto la guida di Sri Janardhan Sharma. Successivamente continua a studiare con le maestre Usha Datar, Narmadha e Savitri Jagannath Rao. Indira è stata una delle allieva di spicco della celebre Maestra Padmabhushan Kalanidhi Narayanan, dalla quale ha appreso e affinato la raffinata arte dell’espressione (abhinaya). Ha inoltre studiato lo stile Mohiniattam con Kalyanikuttiamma, Canto e musica carnatica con Belakwadi Srinivasa Iyengar e Nattuvangam (cimbali) con Kamala Rani. Ha studiato yoga e fitness con Dr.Kannan Pugazhendi . Con più di due decadi di esperienza performativa alle spalle , Indira ha presentato spettacoli in festival nazionali e internazionali, condividendo la scena con alcuni grandi nomi del mondo artistico indiano : Kelucharan Mahopatra, Birju Maharaj, Amjad Ali Khan, Zakir Hussain, Hariprasad Chaurasia, Jasraj, Vishwamohan Bhat. Indira ha lavorato nel Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda, Malesia presentando spettacoli, lezioni dimostrative e workshop. Le recensioni nella stampa nazionale, interviste per varie trasmissioni radio e televisive , hanno contribuito a renderla celebre in India. Indira è attualmente un artista del Indian Council for Cultural Relations (ICCR), Government of India. E’ fondatrice e Direttrice dell’ Accademia Ambalam a Chennai (India) , centro di riferimento per la diffusione delle arti performative classiche indiane del Sud India.

APOORVA JAYARAMAN muove i primi passi nella danza indiana all'età di 5 anni. A Chennai segue gli insegnamenti della sua maestra, l'insigne danzatrice Smt Kalanidhi Narayanan ed in seguito si forma con l'altrettanto celebre Smt Priyadarsini Govind, di cui al momento è un'allieva di punta. Figura come danzatrice nella collezione di Dvd didattici ideati dalla stessa Priyadarshini Govind e realizzati e distribuiti mondialmente dal marchio Kalakriya. È stata in tournée due mesi negli Stati Uniti al seguito di Smt Padmini Ravi, esibendosi per la compagnia e formando giovani danzatori. Apoorva ha preso parte al progetto Veda Bharathi commissionato dall'Istituzione Natyarangam (Dance wing of Narada Gana Sabha, Chennai) e ispirato all'opera poetica di Mahakavi Subramanya Bharathi, danzando al fianco di Medha Hari, Manasvini Ramachandran e Saisanthosh Radhakrishnan. Il progetto è stato musicato dagli eccelsi Lalgudi GJR Krishnan e Lalgudi Vijayalakshmi. Apoorva si dedica inoltre all'insegnamento, tenendo assiduamente seminari di danza bharatanatyam in Europa (per l'Indische Tanzakademie di Francoforte e la Indian Classical Dances for Queen Edith Primary School di Cambridge) negli Stati Uniti (presso la Vishwa Shanthi Dance Academy in California) e in India presso la Natyakala Dance and Music Academy di Bangalore. Apoorva è laureata in Fisica presso l’Univresità di Oxford ed ha ottenuto un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK).